donatalillo
INTERIOR

FORME E COLORI

  • YEAR : 2016/2017
  • LOCATION : ANDRIA
  • CATEGORY : Appartamento

Abitazione volta ad accogliere una famiglia numerosa e dinamica, desiderosa di spazi aperti e luminosi in cui poter consumare dei piatti fugaci, ma anche pronta ad accogliere grandi tavolate.

Il pavimento, in parquet rovere Berlino, dalle sfumature bluastre, allude ad una tela d’artista fonte d’ispirazione della designer, dando vita alla creazione del progetto.

Una grande cucina che segue il perimetro della stanza assolve il compito di contenimento, divenendo così penisola per i pasti fugaci, ma lascia spazio ad un considerevole tavolo per la convivialità richiesta dal committente.

La stessa ospita un’ampia vetrata, dalla quale si accede ad una veranda per potersi godere il relax all’esterno.

All’abitazione si accede, attraverso un ingresso d’impatto, determinato dalla boiserie che avvolge completamente la parete.

La designer, richiamando il gioco del tetris, cela dietro ogni forma non solo l’estetica ma anche la funzionalità della boiserie.

Dietro ogni geometria si nasconde un contenitore, l’alternanza del legno in contrasto con i laccati rende possibile le aperture.

Le forme ed i colori della boiserie avvolgono l’involucro centrale, divisorio della cucina e living, nel quale si cela un bagno.

Continuando a percorrere l’ingresso, il bagno alle proprie spalle, la boiserie invade la parete adiacente alla vita, disegnando volumi aperti, dai colori vivaci, e pensili in legno laccato.

La living invasa anch’essa da una fonte di luce naturale determinata da un’ampia vetrata la quale permette l’accesso ad un largo spazio esterno volto ad accogliere una zona relax e una zona tavolo.

La parete attrezzata, evidenziata da involucri da tinte decise in contrasto con il legno laccato, disegna lungo il perimetro lo spazio dove accogliere degli ampi sofà donando il giusto comfort per il riposo.

È presente un’alternanza tra pieni e vuoti, superfici colorate e neutre, utilizzando la tecnica della boiserie che dona all’abitazione un dinamismo unico percorrendo ogni ambiente e rendendolo funzionale.

La boiserie, elemento predominante della zona giorno, prende forma e con volumi pieni e vuoti, si trasforma in parete living donando alle superfici dinamicità, eleganza e funzionalità.

La zona living accoglie al suo interno una scala che il parquet riveste come un tappeto, accompagnando il visitatore da un ambiente familiare ad uno intimo.

La scala comunica con una zona filtro volta ad accogliere l’imponenza del tetto in legno bianco e pareti scandite da aperture.

Le camere, spazi privati dove ritirarsi per sintonizzarsi con un riposo tranquillo, accolgono al suo interno cabine armadio e scrivanie per rendere ad ogni componente la propria camera funzionale e allo stesso tempo elegante attraverso l’utilizzo di colori caldi e luci soffuse.